home storia persone iniziative articoli galleria foto contatti

Venerdì 19/6/2015
ISIDORO FALCHI una vita tra archeologia, storia e politica
27 GIUGNO 2015 ore 10,30 Inaugurazione della mostra,su Isidoro Falchi da Montopoli alla Maremma, e della biblioteca del Conservatorio.

Giovedì 28/5/2015
FEMINARTE
tre giorni fra i ricami quest'anno abbiamo aperto una finestra sul Canada. Ci sarà un intervento della direttrice del museo italiano a Vancouver che ci parlerà dei ricami canadesi

SEGUE>>>

Il Monastero di Santa Marta, vecchio educandato femminile, fondato nel 1589 da Simone di Sebastiano Ganucci, ha ampli e numerosi locali, un piccolo chiostro ed il giardino esterno con un bellissimo panorama sulle colline pisane, la chiesa e la cappella attigua.
All'interno due altari datati 1677, quello di destra che rappresenta le anime purganti, presenta una tela firmata da Antonio Franchi e quella di sinistra con i santi Agostino Vescovo e Santa Chiara firmata da Michele Laschi, fine 1500. All'interno dello stesso quadro è stata inserita un'immagine della Madonna con bambino, attribuito a Santi di Tito.
All'altare maggiore è situata una tela di Ludovico Ciardi detto il Cigoli.
Nella cappella si conservano varie tele del 1600 ed in particolare una pala attribuita a Lorenzo Monaco del 1300.
Il Monastero divenne Conservatorio nel 1785.

Conservatorio Santa Marta - Montopoli in val d'Arno - Pisa